

E poi lentamente, molto lentamente, dimentichi. Le persone, quelle che sembravano indelebili sbiadiscono a poco a poco.
Dimentichi. Li dimentichi tutti quanti. Persino quelli che dicevi di amare e quelli che amavi veramente. Sono gli ultimi a scomparire. E una volta che hai scordato abbastanza, puoi amare qualcun altro.
G. Zevin
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa.
Kitchen, Banana Yoshimoto
“Ogni giorno mi hai dimostrato che le persone, gli oggetti che ci circondano non devono sollecitare emozioni, semmai favorire ricordi: ma ti sei scordata di insegnarmi che il ricordo di un dolore è ancora doloroso, mentre quello di una gioia non è più gioia.”
Paolo Crepet, Solitudini – Memorie di assenze”
I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.
da “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern
A un certo punto i ricordi diventano troppi per chiunque.
Dimenticare era solo un modo per ricordare. Se non si dimenticava qualcosa, non si poteva ricordare qualcos’altro. I ricordi erano isole intorno a cui si estendeva l’oceano dell’oblio con le sue correnti, i suoi gorghi e le sue secche. I banchi di sabbia potevano emergere e ciò che si trovava in superficie poteva affondare. Il livello dell’oceano cambiava periodicamente.
Katharina Hagena, Il sapore dei semi di mela
Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore.
(George Gordon Byron)
Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno?
(Ashleigh Brilliant)
Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Nicole Sobon Quotes -Program 13